Che tipo di equazioni conosci?
Quando si parla di equazioni, viene subito in mente un scrittura del tipo 5x+7=8 senza, a volte, capirne il senso. Ci sono due tipi di equazioni, che possono sembrare simili, ma non lo sono.
Quando si parla di equazioni, viene subito in mente un scrittura del tipo 5x+7=8 senza, a volte, capirne il senso. Ci sono due tipi di equazioni, che possono sembrare simili, ma non lo sono.
La vita del matematico francese Évariste Galois fu, come si suol dire, breve ma intensa. Évariste nacque a Bourg-la-Reine nel 1811 da genitori molto colti; la madre gli fece da insegnante fino all’età di 12 anni.
Molto tempo fa, Rong Fang chiese a Chen Zi: Maestro di recente ho sentito parlare del tuo Cammino. È proprio vero che il tuo Cammino è in grado di comprendere l’altezza e le dimensioni del Sole…
Déi (33), occhi (2), elefanti (8), serpenti (8), fuochi (3) qualità (3), veda (4), naksatra (27), elefanti (8) e braccia (2):
il saggio dice che questa è la misura della circonferenza quando il diametro di un cerchio è 900 000 000 000
A volte, si ha l’impressione che la matematica sia una disciplina senza più domande, invece i matematici sono in continua ricerca. Ci sono congetture ancora in attesa di una dimostrazione… vediamone alcune.
Ogni numero naturale ha una caratteristica particolare, ma alcuni possiedono proprietà davvero uniche. Vediamo insieme i primi 12.
Da sempre i computer sono stati utilizzati dall’uomo per risolvere problemi di qualsiasi tipo. Nell’ambito matematico se la cavano molto bene con i calcoli aritmetici, ma la matematica è ben altro che soli conti.
Molti dei grandi problemi matematici derivano da questioni profonde e difficili appartenenti a branche classiche della disciplina. Altri importanti enigmi, invece, nascono dal nulla, per esempio da un segno sulla sabbia o da un pensiero capriccioso.
Pierre Fermat è stato uno dei più grandi matematici vissuto nella prima metà del 1600. È noto per i suoi contributi alla matematica e in particolare per il cosiddetto ultimo teorema di Fermat.
L’origine dei numeri complessi è collegata alla risoluzione delle equazioni di terzo grado.
Dare la definizione di retta non è mai semplice perché si potrebbe incorrere in contraddizioni o imprecisioni. Facciamo un excursus storico.
Una leggenda narra che l’inventore del gioco degli scacchi sia Sissa Nassir.
Prendiamo un foglio di carta e pieghiamolo esattamente a metà, cosa succede?
Cambiare marcia è un’espressione che di solito si usa quando si è alla guida di un’automobile, ma anche un ciclista sa bene cosa significa!
Con il termine topologia si intende la geometria delle forme che possono essere deformate oppure distorte in maniere estremamente convolute.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
powered by Sernicola Labs srl
Privacy Policy | Cookie Policy