Matematica e realtà

#ScuolaSenzaConfini

La scuola di Umberto promuove il progetto “Scuola senza confini”, un progetto unico nel suo genere che fonda i suoi principi sul valore dell’educazione quale strumento per il pieno sviluppo della personalità e il rafforzamento delle libertà fondamentali, sull’importanza della scuola quale principale agenzia formativa e di sensibilizzazione e sulla promozione della cultura della tutela dell’Infanzia.

Leggi di più >

Quanta energia elettrica consumi in un anno?

Immaginate di essere a casa a guardare un bel film nella vostra cameretta quando improvvisamente tutto si fa buio, la luce si spegne, la televisione si spegne, la mamma urla perché era in bagno a fare il bagnetto al piccolo Leonardo e il papà, che stava leggendo un’ e-mail sul telefono, è l’unico che tranquillamente raggiunge la mamma in bagno cercando di illuminare le stanze con il cellulare.

Leggi di più >

Scarta, dribbla e tira!!

Giacomo è un appassionato di calcio. La società in cui si allena però non organizza mai tornei: il mister è troppo indaffarato per dedicarsi anche all’organizzazione di questi incontri.
Così, senza conoscerne le difficoltà, Giacomo decide di aiutare il suo maestro nell'organizzare di un torneo.

Leggi di più >

Route 66

Anita sta organizzando un viaggio con la sua famiglia a Chicago, negli Stati Uniti. Partiranno il 31 dicembre 2020, da Francoforte, alle 10:45 del mattino: la durata del volo è di 9 ore e 15 minuti. A che ora arriveranno, Anita e la sua famiglia, a Chicago?
Per poter calcolare l’ora di arrivo è necessario sapere che durante il viaggio è bisogna tenere conto dei fusi orari.

Leggi di più >

Un caffè per il Senegal

Nella classe di Umberto tutti i docenti stanno affrontando il problema dell’ambiente e del riscaldamento globale.
In particolare le professoresse di geografia e di scienze hanno spiegato come l’oceano e il deserto stringano gli abitanti del Senegal in un abbraccio mortale.

Leggi di più >

Matematica e videogiochi

Dario è un appassionato di Epic Games. In particolare ogni giorno trascorre del tempo a giocare a Fortnite. Gli appassionati di questo gioco, conoscono l’importanza della sua moneta virtuale, ossia i V-Bucks (abbreviazione di Vindertech Bucks, o Vinderbucks), che possono essere usati per l’acquisto di oggetti in gioco.

Leggi di più >

La conta dei dinosauri

Nell’era digitale le possibilità di lettura sono aumentate notevolmente: ai libri cartacei si sono affiancati gli ebook, gli schermi degli smartphone e, infine, gli audiolibri. Quest’ultimo è un formato che inizialmente veniva usato solo dai non vedenti o era associato al viaggio in macchina. Oggi le cose sono cambiate e molte persone ascoltano i libri in svariate occasioni, anche mentre disegnano o fanno sport.

Leggi di più >

Quanto rende un oliveto?

Il nonno di Umberto ha un oliveto nella campagna salentina, in Puglia, dal quale si ricava un olio molto buono. Ogni anno, al momento del raccolto, tutta la famiglia pone sempre al nonno le stesse domande: “Quanto olio riusciremo ad avere? Quanti litri di olio restano da vendere e a quanto si deve vendere un litro di olio per non rimetterci?” Il nonno non riesce mai a dare risposta precise e parla di cifre intorno ai 7 € al litro.

Leggi di più >

Nel triathlon bisogna essere veloci!

Il triathlon è uno sport individuale o a squadre che si basa su tre discipline sportive: nuoto, ciclismo e corsa.
Le tre discipline sono effettuate una di seguito all’altra e il vincitore della gara è lo sportivo che impiega meno tempo a portare a termine le tre prove in successione. Nel tempo totale di esecuzione viene conteggiato anche il tempo di transizione da una disciplina all’altra.

Leggi di più >

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
powered by Sernicola Labs srl
Privacy Policy | Cookie Policy