• Home
  • Matematica Ricreativa

Matematica Ricreativa

Vuoi un fiammifero?

Un teorema della Teoria dei Giochi, dovuto a Ernst Friedrich Zermelo, sostiene l’esistenza teorica di una strategia ottimale per ogni gioco di competizione a due che, come gli scacchi, non preveda mosse nascoste o affidate al caso e termini sempre con un preciso risultato. In particolare, se un gioco di tale tipo, cioè determinato, non prevede un risultato finale di parità, la strategia ottimale è vincente per uno ed uno solo dei due giocatori.

 

Continue reading

Cambia pensiero...

Diverse volte non riusciamo a risolvere determinati problemi, non solo matematici, perché ci lasciamo influenzare da presupposti, considerati vincolanti, che rendono il problema irrisolvibile.
Per liberarsi da tali ostacoli serve sviluppare la capacità di elaborare ipotesi originali, senza seguire tracce di schemi già acquisiti. Tale attitudine è stata definita pensiero laterale. Propongo, qui, alcuni enigmi, che richiedono tale capacità... buon divertimento!

 

Continue reading

Si gioca...!

Il casinò è sempre considerato un posto inaccessibile, pericoloso e non sempre ben frequentato; questa credenza è matematicamente infondata perché si può costruire un sistema, basato sul calcolo delle probabilità, che esprima quale gioco sia più conveniente, per così dire, a livello matematico.

Continue reading

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Copyright 2020 S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Privacy Policy | Cookie Policy