Enigmi di pura logica

 

PAROLE ESPLOSIVE

“ L’esplosione è avvenuta poco prima di mezzanotte” dichiara Angela ad un giornalista. “Era passata da poco la mezzanotte” ribatte Carlo. “Posso dire solo che era notte” commenta Gianni. Solo una di queste tre persone ha detto la verità; quindi, a che ora si è verificata l’esplosione?

TUTTI A MANGIARE

Angela, Carlo e Gianni entrano in un bar, per mangiare qualcosa, ma, essendo quasi l’ora di chiusura, sono rimasti solo 6 panini. Ognuno è diverso dall’altro e contiene al massimo due dei seguenti ingredienti: formaggio, tonno e uovo. Angela prende quello con solo tonno e quello con solo uovo, mentre Carlo ne prende due senza tonno. Quali panini sono rimasti per Gianni?

PICCOLO BUGIE

Due bambini, di sesso diverso, giocano in un parco. “ Io sono una femminuccia” dice il bambino con i capelli biondi. “ Io sono un maschietto” dice quello con i capelli neri. Sapendo che almeno uno dei due ha detto il falso, chi di loro è la femminuccia e chi il maschietto?

ANELLO… ANELLO….

Un fabbro possiede 6 catenelle aperte, di 5 anelli ciascun, e vorrebbe unirle in un’unica catena chiusa di 30 anelli. Come può riuscirci, aprendo e richiudendo il minor numero di anelli?

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2020 S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Privacy Policy | Cookie Policy