Nel triathlon bisogna essere veloci!

Il triathlon è uno sport individuale o a squadre che si basa su tre discipline sportive: nuoto, ciclismo e corsa.
Le tre discipline sono effettuate una di seguito all’altra e il vincitore della gara è lo sportivo che impiega meno tempo a portare a termine le tre prove in successione. Nel tempo totale di esecuzione viene conteggiato anche il tempo di transizione da una disciplina all’altra.

 In base alle distanze da percorrere le gare sono divise in diverse tipologie: in tabella si possono evidenziare alcune delle gare più conosciute.

tabella thriatlon

In gare come queste il vincitore è l’atleta che raggiunge il traguardo nel tempo minore, ovvero il più rapido o più veloce.

In fisica la rapidità con cui si muove un corpo è espressa dalla velocità: un corpo si muove tanto più velocemente quanto più piccolo è l’intervallo di tempo (Δt) in cui compie uno spostamento (Δs).
La velocità di un corpo è uguale al rapporto fra lo spostamento e l’intervallo di tempo impiegato per percorrerlo → V= Δs/Δt

Dato che nel sistema internazionale lo spostamento si misura in metri (m) e l’intervallo di tempo in secondi (s), l’unità di misura della velocità è il metro al secondo (m/s). È comune anche esprimere la velocità in chilometri all’ora (km/h), unità di misura che viene utilizzata per definire la velocità media delle autovetture. Visto che si tratta di un valore riferito a un intervallo di tempo è più corretto dire che questa grandezza esprime la velocità media di un corpo.

Lo sportivo che corre un determinato spazio cambierà velocità durante l’intero tragitto e avrà quindi diverse velocità istantanee; al termine della gara, però, la velocità che è facilmente calcolabile è quella media, ovvero il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato.

Dalla formula della velocità si possono ricavare le formule inverse:
Δs= V x Δt
Δt= Δs/V

ORA TOCCA A TE!

FASE 1

Luca e Marco hanno una passione comune per il triathlon, si allenano durante la settimana e il weekend, ogni mese, partecipano a delle gare di questa disciplina sportiva.
Domenica hanno fatto una gara olimpica: in tabella sono visibili i tempi impiegati da Marco e Luca nel nuoto e nella corsa e la velocità media del percorso effettuato in bicicletta.

tabella tria 2

Utilizzando i dati delle due tabelle e le formule della velocità descritte sopra, sai dire chi ha vinto la gara di triathlon tra Marco e Luca?

  1. Calcola il tempo in ore impiegato da Luca e da Marco a percorrere il tratto in bicicletta.
  2. Calcola quanti minuti in totale hanno impiegato Marco e Luca per la gara di triathlon (ricorda di trasformare le ore in minuti).
  3. Chi ha vinto la gara?
  4. Con quale velocità in km/h Marco ha percorso la gara di nuoto? E quella di corsa?
  5. Se Marco volesse migliorare la sua velocità nella corsa e raggiungere i 13,5 Km/h, in quanto tempo dovrebbe percorrere il tragitto?

 

FASE 2

Il campione della competizione Iroman, Jan Frodeno, ha vinto la coppa del mondo 2019 con un tempo totale di 7:51, ovvero 7 ore e 51 minuti.

  1. Prova a compilare la tabella qui sotto e calcola le velocità medie per ogni gara del campione (approssima i calcoli ai decimi).
  2. tabella thria 3

  3. Quanto tempo avrebbe impiegato Marco a percorrere lo stesso percorso del campione di Ironman?
  4. tabella tria 4

 

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2020 S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Privacy Policy | Cookie Policy