La conta dei dinosauri
Nell’era digitale le possibilità di lettura sono aumentate notevolmente: ai libri cartacei si sono affiancati gli ebook, gli schermi degli smartphone e, infine, gli audiolibri. Quest’ultimo è un formato che inizialmente veniva usato solo dai non vedenti o era associato al viaggio in macchina. Oggi le cose sono cambiate e molte persone ascoltano i libri in svariate occasioni, anche mentre disegnano o fanno sport.
Enea deve leggere per scuola il romanzo Mio fratello rincorre i dinosauri.
Dal momento che è molto lento a leggere, la professoressa gli ha consigliato di ascoltare l’audiolibro. Scaricandolo Enea si è accorto che impiegherà 5 ore ad ascoltarlo. Purtroppo questo week end è molto impegnato e sa con certezza che non riuscirà a trovare tutto il tempo necessario per svolgere il compito assegnato.
Suo fratello Umberto gli fa notare che esiste la possibilità di aumentare la velocità di lettura a 1,25x, 1,50x, 175x e 2x ed oltre. Enea decide di provare a capire quale sia la velocità alla quale riesce ad ascoltare il libro, senza perdere il senso delle parole. L’unico problema, però è che il sistema non dice quanto tempo durerà l’ascolto con la velocità aumentata.
ORA TOCCA A TE!
1. Se sceglie la velocità 1,25x, quanto tempo durerà la lettura?
2. Se ha a disposizione solamente 3 ore di tempo, può ascoltarlo alla velocità di 1,50x? In caso negativo, a quale velocità potrebbe ascoltarlo?
3. Se avesse iniziato ad ascoltarlo al momento giusto, ossia se avesse avuto tutto il mese di ottobre a disposizione. Quanto avrebbe dovuto ascoltarlo ogni giorno?