Un po’ di rompicapi...
Avete un cervello elastico?
Quattro rompicapi per mettervi subito alla prova!
Avete un cervello elastico?
Quattro rompicapi per mettervi subito alla prova!
Nella forma tradizionale, il quadrato magico è una matrice quadrata composta da numeri in modo che la somma di ciascuna riga, di ciascuna colonna e di ciascuna diagonale sia sempre uguale.
Il termine polimino è stato introdotto da Solomon W. Golomd, matematico ricercatore, nel 1954. Egli lo definì un insieme di quadrati che abbiano a due a due un lato in comune.
L’ora di lezione
Logica-mente, Attività trasversali di lingua italiana, matematica e logica
Le prime descrizioni di tecniche utili per risolvere equazioni di secondo grado possono essere ritrovate, come accade per le equazioni di primo grado, negli scritti dei popoli più antichi. Per esempio, analizzando alcune Tavolette Babilonesi conservate al “British Museum” di Londra, si può vedere come la risposta a domande “algebriche” sia costruita usando quelli che potremmo chiamare “prototipi” delle nostre formule risolutive delle equazioni di secondo grado.
Alcune tavolette babilonesi presentano problemi del tipo "differenza e prodotto" e "somma e prodotto", cioè problemi che chiedono di determinare x e y nota la loro differenza o la loro somma e che conducono all’impostazione di sistemi come quelli qui sotto:
Secondo Otto Neugebauer, storico della matematica e delle scienze dell’antichità, “La matematica egizia, anche se non ha dato alcun contributo positivo allo sviluppo delle conoscenze matematiche, permette di osservare una fase di sviluppo iniziale delle teorie matematiche, che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta".
Gli autori insegnano a fare valutazioni quantitative sui temi più disparati, anche quando le informazioni a disposizione sono poche, applicando il ragionamento logico e poche formule.
Pytagora è un gioco da tavolo che ha come scopo quello di familiarizzare con l’aritmetica e con la logica. L’impostazione proviene da un gioco sicuramente più famoso, ovvero Scarabeo, ma qui le tessere non sono delle lettere, bensì le cifre da 0 a 9, le quattro operazioni e il simbolo dell’uguaglianza. Il gioco offre in modo unico...
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
powered by Sernicola Labs srl
Privacy Policy | Cookie Policy