Il matematico curioso
Per sorprendere gli amici ti proponiamo questo semplice gioco con un piccolo “trucco matematico”.
Quando si parla di equazioni, viene subito in mente un scrittura del tipo 5x+7=8 senza, a volte, capirne il senso. Ci sono due tipi di equazioni, che possono sembrare simili, ma non lo sono.
Un teorema della Teoria dei Giochi di Ernst Friedrich Zermelo, sostiene l’esistenza teorica di una strategia ottimale per ogni gioco di competizione a due che, come gli scacchi, non preveda mosse nascoste o affidate al caso e termini sempre con un preciso risultato.
Con un mazzo di carte si possono eseguire diversi numeri di magia…eccone uno che utilizza un semplice calcolo aritmetico.
Risolvi questi brevi quesiti!
Diverse volte non riusciamo a risolvere determinati problemi, non solo matematici, perché ci lasciamo influenzare da presupposti, considerati vincolanti, che rendono il problema irrisolvibile.
Per liberarsi da tali ostacoli serve sviluppare la capacità di elaborare ipotesi originali, senza seguire tracce di schemi già acquisiti. Tale attitudine è stata definita pensiero laterale. Propongo, qui, alcuni enigmi, che richiedono tale capacità... buon divertimento!
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
powered by Sernicola Labs srl
Privacy Policy | Cookie Policy