Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.png facebook-logo.png email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Flatlandia

 

flatlandia1Titolo: Flatlandia

Sottotitolo: Racconto fantastico a più dimensioni

Autore: Edwin A. Abbott

Editore: Gli Adelphi

Anno di pubblicazione: 1888

Numero di pagine: 166

Racconto fantastico che narra l’incontro tra un abitante di un ipotetico universo bidimensionale e un abitante di un universo tridimensionale.Il tema centrale da un punto di vista matematico è la multidimensionalità, partendo da un mondo dalle vedute limitate delle due dimensioni, passando per la terza dimensione per arrivare ad interrogarsi sulla quarta, quinta, sesta dimensione, e oltre…… 

Racconto fantastico che narra l’incontro tra un abitante di un ipotetico universo bidimensionale e un abitante di un universo tridimensionale.

Il tema centrale da un punto di vista matematico è la multidimensionalità, partendo da un mondo dalle vedute limitate delle due dimensioni, passando per la terza dimensione per arrivare ad interrogarsi sulla quarta, quinta, sesta dimensione, e oltre…… 

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.