Rompicapi… brevi ma intensi


Tre portoghesi

Tre portoghesi hanno un fratello in comune. Quando questo fratello muore, i tre portoghesi non hanno più nessun fratello.
Come è possibile, sapendo che non si trattava di un fratellastro?

Ognuno al posto suo

Il professore di inglese decide che, durante il prossimo compito in classe, gli studenti possono scegliersi il posto. Marco vuole mettersi seduto dietro Andrea, ma Andrea insiste nello stare lui seduto dietro!
Come si può risolvere il dilemma, per accontentare entrambi?

 

Parenti ?!

Un uomo dice:
“Sono un uomo. Se il figlio di quest’altro uomo è il padre di mio figlio, qual è il legame di parentela che c’è tra quest’uomo e me?”

 

Il monaco e la montagna

Un monaco ha parlato durante la cena. Per penitenza, dovrà scalare una montagna. Parte la mattina alle 9:00 e arriva in cima alla 12:00. Dorme una notte all’aperto e riparte l’indomani alle 9:00 imboccando lo stesso cammino al contrario. Arriva giù alle 11:00.
Esiste un punto del percorso in cui è passato alla stessa ora nei due giorni?
Come provare l’esistenza o l’inesistenza di un tale posto?


Aiuta i due vetrai

Due maestri vetrai sono in competizione per realizzare le vetrate di una splendida cattedrale. Per decidere a chi affidare l’incarico, l’arcivescovo lancia loro una sfida.
“Vi do un quadrato di vetro di 24 cm di lato e un anello di 5 cm di diametro. Quello di voi che riuscirà a tagliare il quadrato in quattro pezzi uguali in modo tale che possano passare nell’anello senza rompersi vincerà la sfida.”
Sapendo che ognuno di loro dispone di un diamante che gli permette di tagliare il vetro in qualsiasi direzione, come credete che debbano fare?

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
powered by Sernicola Labs srl
Privacy Policy | Cookie Policy