Giochi per ragazzi svegli
Ad occhi chiusi
È il giorno della gita sulla neve e Giulia si sveglia all’alba per essere pronta all’ora prevista la partenza. Per non svegliare i fratelli che dormono nella stessa stanza, cerca gli abiti al buio e si veste in cucina. Nel suo cassetto ci sono 3 paia di calze bianche e 3 paia di calze blu, 3 paia di guanti bianchi e 3 paia di guanti blu.
Qual è il numero più piccolo di calze che Bea deve pescare per essere sicura di portare in cucina due calze dello stesso colore?
E qual è il numero più piccolo di guanti che deve pescare per essere sicura di avere un paio completo di guanti, cioè uno destro e uno sinistro, dello colore?
Biancaneve e i funghi
Biancaneve divide tra i sette nani il suo raccolto di 77 funghi.
Inizia a servire il più piccolo e poi di seguito serve tutti gli altri.
Ogni nano riceve un fungo in più di quello che l’ha immediatamente preceduto.
Quanti funghi ha ricevuto il nano più piccolo?
In pullman
Durante le vacanze estive, Gianni e i suoi amici sono partiti per un lungo viaggio in pullman durato più di 24 ore. Durante il tragitto, Gianni ha osservato a lungo l’orologio digitale del pullman riflesso sul vetro posteriore. Gli è capitato più volte di leggere sull’immagine riflessa lo stesso orario che vedeva sull’orologio. Non comparivano zeri.
Che ore potevano essere?
La calcolatrice impazzita
Mauro ne combina di tutti i colori. Stamattina, nello studio del papà, il ragioniere Ugo, ha schiacciato tutti i tasti della calcolatrice, facendola impazzire. Ne è uscito un lunghissimo nastro di carta, diviso in tante caselle. Nella prima compare il numero 8.
Mauro si accorge che i numeri successivi proseguono nel modo seguente: se il numero scritto in una casella è pari, nella successiva compare la sua metà; se il numero scritto invece è dispari, nella casella successiva compare la somma dei due ultimi numeri scritti. Mauro sta per leggere il numero che si trova nella ventiduesima casella quando arriva papà Ugo infuriato.
Quale numero avrebbe letto in quella casella?