Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Algoritmi Alternativi

 

Molte volte si confonde il concetto di operazione aritmetica con il suo algoritmo di risoluzione e si pensa che quello visto a scuola sia l’unico.
Oltre ai classici algoritmi di risoluzione delle singole operazioni, ce ne sono altri più o meno antichi.
Consideriamo la seguente moltiplicazione: 123 x 41.
Eseguiamola prima in colonna:

Cattura

Ora utilizziamo un metodo più antico, medioevale, detto a “scacchiera”:

Cattura1

Infine, un altro metodo interessante è quello dei “bastoncini cinesi”, osservato la prima volta da Marco Polo nei suoi viaggi in Katai tra il 1271 e il 1289.

Cattura2

Dopo aver costruito il “grafico”, evidenziando le intersezioni dei bastoncini, si contano i pallini dello stesso colore iniziando in basso a destra, ottenendo il risultato 5043.

Come per la moltiplicazione, anche per le altre operazioni esistono diversi algoritmi di risoluzione e il loro studio storico e comparativo contribuisce all’identificazione delle peculiarità di ogni singola civiltà.

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.