Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.png facebook-logo.png email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Ancora giochi...

 Le mucche sagge

Sette mucche mangiano l’erba di sette campi in sette giorni.

In quanti giorni quattordici mucche mangeranno l’erba di quattordici campi?

Le scimmie Uhl- Ula

Nel parco naturale di Wonderland è possibile ammirare la rara specie di scimmie Uhl-Ula, famose per la loro caratteristica di non avere il naso. Questi rari animali vivono in branco e solo in casi eccezionali accettano di mescolarsi ad altre scimmie. Oggi, Frank, uno dei custodi del parco facendo il giro di controllo, ha notato qualcosa di strano: nel territorio delle scimmie Uhl-Ula ha contato 48 occhi e 7 nasi. Frank pensa: “E’ un avvenimento eccezionale: le scimmie Uhl-Ula hanno accettato nel loro branco alcune scimmie con il naso”.

Sapreste dire quante sono le scimmie Uhl-Ula che fanno parte del branco avvistato da Frank?

Le trecce di Raperonzola

La principessa Raperonzola è tenuta prigioniera nella torre del castello. Di notte il suo innamorato, per raggiungerla, si arrampica sulle trecce che Raperonzola fa scendere dalla finestra più alta.La salita però è molto faticosa! Ogni ora il povero principe riesce a salire di 40 metri, ma poi scivola in giù di 30.

Se la torre è alta 70 metri, quante ore impiega ogni notte il principe per raggiungere la sua amata principessa?

Una base su Marte

Nella base Antares su Marte, tutti gli astronauti hanno un numero di matricola di tre cifre. Fra di loro, le donne si riconoscono dal fatto che il loro numero di matricola è composto da cifre tutte diverse e la prima a sinistra è minore di 6, ma è più grande della somma delle altre due.

Quante sono al massimo le donne astronauta in questa base?

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.