Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.png facebook-logo.png email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Giochi per ragazzi svegli

 

Ad occhi chiusi

E’ il giorno della gita sulla neve e Giulia si sveglia all’alba per essere pronta all’ora prevista la partenza. Per non svegliare i fratelli che dormono nella stessa stanza, cerca gli abiti al buio e si veste in cucina. Nel suo cassetto ci sono 3 paia di calze bianche e 3 paia di calze blu, 3 paia di guanti bianchi e 3 paia di guanti blu.

Qual è il numero più piccolo di calze che Bea deve pescare per essere sicura di portare in cucina due calze dello stesso colore?

E qual è il numero più piccolo di guanti che deve pescare per essere sicura di avere un paio completo di guanti, cioè uno destro e uno sinistro, dello colore?

Biancaneve e i funghi

Biancaneve divide tra i sette nani il suo raccolto di 77 funghi.
Inizia a servire il più piccolo e poi di seguito serve tutti gli altri.
Ogni nano riceve un fungo in più di quello che l’ha immediatamente preceduto.

Quanti funghi ha ricevuto il nano più piccolo?

In pullman

Durante le vacanze estive, Gianni e i suoi amici sono partiti per un lungo viaggio in pullman durato più di 24 ore. Durante il tragitto, Gianni ha osservato a lungo l’orologio digitale del pullman riflesso sul vetro posteriore. Gli è capitato più volte di leggere sull’immagine riflessa lo stesso orario che vedeva sull’orologio. Non comparivano zeri.

Che ore potevano essere?

La calcolatrice impazzita

Mauro ne combina di tutti i colori. Stamattina, nello studio del papà, il ragioniere Ugo, ha schiacciato tutti i tasti della calcolatrice, facendola impazzire. Ne è uscito un lunghissimo nastro di carta, diviso in tante caselle. Nella prima compare il numero 8.
Mauro si accorge che i numeri successivi proseguono nel modo seguente: se il numeri scritto in una casella è pari, nella successiva compare la sua metà; se il numero scritto invece è dispari, nella casella successiva compare la somma dei due ultimi numeri scritti. Mauro sta per leggere il numero che si trova nella ventiduesima casella quando arriva papà Ugo infuriato.

Quale numero avrebbe letto in quella casella?

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.