Matematica nello spazio

Con il sorgere del Sole per noi ha inizio un nuovo giorno.
In realtà non è il movimento del Sole a determinare l’alternarsi di luce e buio o il susseguirsi delle diverse stagioni in un anno, ma è la Terra a muoversi. Viviamo in un pianeta che “galleggia” nello spazio e gira come una trottola intorno a se stessa e corre intorno al Sole.
Quando il Sole sembra sorgere, in realtà è la Terra che sta girando intorno al proprio asse, impiegando 24 ore per compiere un giro completo: questo moto viene chiamato rotazione. L’alternarsi delle stagioni, invece, è determinato dal movimento della Terra intorno al Sole: questo movimento è chiamato rivoluzione e dura 365 giorni.

Nel sistema solare, oltre alla Terra ci sono altri pianeti, ognuno dei quali ha un moto di rotazione e uno di rivoluzione diversi dalla Terra.

mathbox spazio

Nella tabella, si possono osservare i valori approssimati del moto di rivoluzione e rotazione di alcuni pianeti.

tabella

ORA TOCCA A TE!

  1. Se in questo momento il Sole sorge contemporaneamente in un punto A della Terra e in un punto B di Saturno, dopo quante ore si ripeterà questo fenomeno?
  2. Se in questo momento il Sole sorge contemporaneamente in un punto A della Terra, in un punto B di Saturno e in un punto C di Nettuno, dopo quante ore si ripeterà questo fenomeno?
  3. Se sei nato nel 1979 sulla Terra, e oggi compi 40 anni, quanti anni avresti su Mercurio e Saturno?
  4. Se sulla Terra fossi maggiorenne, quanti anni avresti su Marte?

 

 

COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI

VIDEOLEZIONI

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Copyright 2020 S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Privacy Policy | Cookie Policy