Enigmi storici...

 

Tristano e Isotta sono separati da 100 Km. Decidono di venirsi incontro, affidandosi a delle portantine che avanzano alla velocità di 10 Km orari. Una libellula, la cui velocità è di 150 Km all’ora, comincia a fare su e giù senza sosta tra le due portantine.
Quale distanza avrà percorso nel momento in cui i due amanti si ritroveranno?

 

Un cavaliere ha percorso 15951 Km da quando sta al servizio di re Pipino il breve, e nota che tale numero corrisponde a un palindromo ( cioè si può leggere indifferentemente da sinistra a destra o da destra a sinistra).
Continua a cavalcare e, dopo due ore, il numero totale di chilometri percorsi è di nuovo un palindromo.
A quale velocità ha cavalcato?

 

Per punire Ginevra della sua infedeltà, Re Artù la rinchiude in una torre del suo castello. Consumata dalla pena, la regina, partendo dalla porta (che non si trova proprio in pieno sud), cammina verso il nord della torre e percorre una distanza di 30 tese prima di battere la testa contro il muro opposto. Decide allora di partire verso ovest ma batte di nuovo contro un muro che si trova a 40 tese.
Qual è il diametro della torre in cui si trova rinchiusa?
(n.b. 1 tesa ≅ 1,8 m unità di misura in uso in Francia prerivoluzionaria)

Nel giardino della regina Didone, una ninfea raddoppia la sua superficie ogni anno e ricopre completamente lo stagno dopo dieci anni.
In quanto tempo due ninfee con le stesse caratteristiche ricoprirebbero completamente lo specchio d’acqua?

 

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Copyright 2020 S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Privacy Policy | Cookie Policy