Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.png facebook-logo.png email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Ricompensa... fatale!


Il re di Persia, a cui regalò il gioco, gli chiese che cosa volesse in cambio ed egli fece la seguente richiesta: un chicco di riso per la prima casella, per la seconda il doppio, per l terza il doppio della seconda, per la quarta il doppio della terza e così via. A prima vista può sembrare una ricompensa moderata, ma ragionando un pò ci si accorge che si ottiene la seguente quantità di chicchi di riso:

1 2 4 8 16 32 64 128 256 512 1024 ……

Questa sequenza di numeri rappresenta una progressione geometrica che arriva al valore di 2^64, che è molto alto.
Il sovrano appena si rese conto di questo valore si turbò e, invece di donare la ricompensa richiesta, fece tagliare la testa a Nassir.

 

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.