Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.png facebook-logo.png email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

I matematici dell’antica Grecia

 

Tutti abbiamo sentito dire, almeno una volta, che la matematica è “nata” nell’antica Grecia, ma pochi sanno quali sono stati i protagonisti di questa stupenda storia.
Eccoli

VI a.C.
i fondatori: Talete nell’ambito geometrico e Pitagora in quello aritmetico.

V secolo a.C.
i pitagorici: Filolao (di Crotone), Ippaso di Metaponto, Ippocrate di Chio, Democrito di Abdera, detto l’atomista;
gli eleatici ( da Elea, città dell’Italia meridionale): Parmenide e Zenone. Il sofista Ippia di Elide, studioso di geometria.

IV secolo a.C.

Scuola di Atene: Platone, Eudosso di Cnido, creatore insieme con Antifonte, del metodo di esaustione ( antenato del calcolo integrale), Teodoro di Cirene, Teeteto, Archita di Taranto.
Aristotele, nell’ambito della logica, Menecmo, Autolico di Pitane. Eudemo di Rodi nell’ambito della storia e dell’astronomia.

III secolo a.C. ”età aurea” della matematica greca

Euclide con i suoi Elementi , Apollonio di Perge con le Coniche e Archimede.
Eratostene di Cirene, matematico e astronomo , che effettua la prima misurazione del raggio terrestre.

II secolo a.C.

Ipparco di Nicea, il “padre della trigonometria” e Teodosio di Bitinia, astronomo.

I secolo a.C.

Erone di Alessandria, studioso di meccanica.

II secolo d.C.

Caludio Tolomeo, geografo e astronomo, Nicomaco di Gerasa, Teone di Smirne, nell’ambito della teoria dei numeri, Menelao di Alessandria, trigonometria sferica.

III secolo d.C.

Diofanto di Alessandria, il “ padre dell’algebra”.

IV secolo d.C.

Pappo di Alessandria, autore di una sintesi della geometria dei secoli precedenti. Teone di Alessandria, nell’ambito della geometria e sua figlia Ipazia, l’unica donna che si sia occupata di matematica nell’antichità.

V secolo d.C.

I “grandi commentatori” della matematica greca, Proclo, che commenta Euclide, ed Eutocio di Ascalone, che commenta Apollonio e Archimede.

VI secolo d.C.
Severino Boezio, l’ultimo matematico dell’antichità.

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.