Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Ragiona!

Che bel fiore!

Uno scienziato pone una pianta di ninfea geneticamente modificata al centro di un lago rotondo e osserva che questa si duplica ogni 24 ore.

Dopo 10 giorni esatti, i fiori di ninfea ricoprono l’intera superficie del laghetto. Quanti giorni hanno impiegato per ricoprirne solo la metà?

Tunnel di carta

Nello scaffale di una libreria è stata riposta un’opera in 3 volumi, ognuno dei quali è composto da 200 pagine, incluse le copertine. Un giorno, un tarlo scava un cunicolo che va dalla prima pagina del primo volume all’ultima del terzo volume. Quante pagine ha perforato in tutto?

Un po’ di vino?

Si supponga di avere 2 bottiglie, una contenente 1 litro di acqua e l’altra contenente 1 litro di vino. Si ipotizzi ora di prelevare 1 centimetro cubo di acqua, di travasarlo nel vino e, dopo aver mescolato completamente i 2 liquidi, di ripassare nell’acqua 1 centimetro cubo della miscela così ottenuta. Al termine di tale procedura, quindi, le 2 bottiglie tornano a contenere 1 litro di liquido. Adesso la quantità di acqua presente nella bottiglia di vino è maggiore o minore della quantità di vino presente nella bottiglia di acqua?

Quanti soldi!?

Nel corso di una serata di beneficienza ci sono 100 persone. Un certo numero di queste persone versa una quota di 100 euro a testa. Delle restanti persone, una metà versa 200 euro a testa, mentre l’altra non versa nulla.
Quanti soldi sono stati raccolti?

 

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.