Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes
  • Divulgazione Scientifica

Algebra Booleana

Con il termine algebra Booleana si intende, in matematica, il procedimento per dimostrare affermazioni logiche svolgendo calcoli algebrici. L’ideatore di tale ragionamento fu George Boole.

Leggi tutto


La matematica nell'antica Cina

Molto tempo fa, Rong Fang chiese a Chen Zi: “Maestro di recente ho sentito parlare del tuo Cammino. E’ proprio vero che il tuo Cammino è in grado di comprendere l’altezza e le dimensioni del Sole, l’area illuminata dal suo splendore, la quantità del suo movimento quotidiano, le cifre della sua massima e minima distanza, l’estensione della vista umana, i limiti dei quattro poli, le costellazioni in cui sono ordinate e la lunghezza e la larghezza del cielo e della terra?”

Leggi tutto


π... e le sue particolari approssimazioni

Déi (33), occhi (2), elefanti (8), serpenti (8), fuochi (3) qualità (3), veda (4), naksatra (27), elefanti (8) e braccia (2):
il saggio dice che questa è la misura della circonferenza quando il diametro di un cerchio è 900 000 000 000.

 

Leggi tutto


Quattro problemi... ancora da dimostrare

A volte, si ha l’impressione che la matematica sia una disciplina senza più domande, invece i matematici sono in continua ricerca. Ci sono congetture ancora in attesa di una dimostrazione… vediamone alcune.

 

Leggi tutto


Il problema P/NP

Da sempre i computer sono stati utilizzati dall’uomo per risolvere problemi di qualsiasi tipo. Nell’ambito matematico se la cavano molto bene con i calcoli aritmetici, ma la matematica è ben altro che soli conti. Spesso la parte più difficile del lavoro è proprio convertire il problema in qualcosa che il computer sia in grado di risolvere.

Leggi tutto


Un problema... colorato!

Molti dei grandi problemi matematici derivano da questioni profonde e difficili appartenenti a branche classiche della disciplina.
Altri importanti enigmi, invece, nascono dal nulla, per esempio da un segno sulla sabbia o da un pensiero capriccioso.
Hanno un semplice enunciato, ma visto che non hanno un ampio background matematico non si riesce a dimostrarli.
Uno di questi è il problema dei quattro colori. Sembrava una questione marginale e quindi furono in pochi a prenderlo sul serio.

 

Leggi tutto


Andrew Wiles: 300 anni dopo Fermat

Pierre Fermat è stato uno dei più grandi matematici vissuto nella prima metà del 1600.
E’ noto per i suoi contributi alla matematica è in particolare per il cosiddetto “ultimo teorema di Fermat”.

Leggi tutto


Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.