Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.png facebook-logo.png email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Un problema... colorato!

 

Il problema fu posto, nel 1852, da Francis Guthrie, un giovane matematico e botanico sudafricano. Egli stava cercando di colorare, su una carta dell’Inghilterra, le diverse contee, e voleva fare in modo che due contee confinanti non avessero lo stesso colore. Guthrie si rese conto che gli bastavano quattro colori e dopo aver fatto qualche esperimento si convinse che dovesse essere vero per qualsiasi carta.
Il giovane matematico si chiese se questa affermazione fosse già un teorema matematico, interpellando diversi studiosi, tra i quali De Morgan e Hamilton.
Le risposte furono molto deludenti e si riuscì a dimostrare soltanto che “meno di quattro colori possono non bastare”.
Il problema irrisolto fu, per un periodo, messo da parte dalla comunità matematica, e ripreso nel 1878 da un allievo di De Morgan, Arthur Cayley. Egli lo menzionò nel corso di una sua lezione, ma anche in questo caso non fu trovata nessuna soluzione.
Molti furono i matematici che provarono a dimostrarlo, ma ogni tentativo risultò non preciso.
Questo enigma, anche se riguarda apparentemente le carte geografiche, non avuto applicazioni concrete in cartografia. L’interesse del problema, però, diede spunti ad una nuova branca della matematica che stava nascendo in quel periodo: la topologia.

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.