Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Un pò di magia...

 

Un mago presenta 3 dadi al pubblico, invita uno dei presenti a un esperimento e gira la schiena al pubblico. Il giocatore getta i 3 dadi e segue le istruzioni del mago.
Ordina i tre valori ottenuti come crede (per esempio, se viene 3, 5, 6, può scrivere: 635). Ora scrive un numero di 6 cifre così fatto: 635 seguito dai tre valori delle rispettive facce opposte dei dadi, dunque 635142. Il mago non vede nulla, ma il pubblico sì. Ora il mago ordina al giocatore di dividere quel numero di sei cifre per 111 e a comunicargli il quoziente ottenuto. In un istante, il mago indovina le uscite dei tre dadi.

Magia o Aritmetica?

 

 

Spiegazione: si sottrae dal risultato il numero 7 e si divide per 9. Si trova un numero di 3 cifre, che sono quelle ottenute dal gettare i 3 dadi.

Ma per quale motivo? A voi la soluzione!

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.