Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes
  • Recensioni
  • Labirinti, quadrati magici e paradossi logici

Labirinti, quadrati magici e paradossi logici

Titolo: Labirinti, quadrati magici e paradossi logici

Autore: Marcel Danesi

Editore: Edizioni Dedalo

Anno di pubblicazione: 2006

Numero di pagine: 309

Marcel Danesi, Labirinti, quadrati magici e paradossi logici, Edizioni Dedalo, 2006 Sin da quando la Sfinge interrogò Edipo ponendogli il celebre enigma «Che cosa ha quattro piedi al mattino, due a mezzogiorno, e tre la sera?», gli indovinelli e i rompicapi hanno divertito e meravigliato milioni di persone. Questo libro conduce in un viaggio attraverso i trabocchetti più intriganti mai ideati dalla mente umana, dai ponti di Königsberg alle torri di Hanoi, dall'enigma dei conigli di Fibonacci a quello dei quattro colori di Guthrie. Ogni capitolo parte dalla descrizione di un enigma, ne evidenzia gli aspetti matematici nascosti e svela, con l'aiuto della logica, la catena di ragionamenti che permette di «smontarli» e capirli. Le pagine di questo libro, grazie alla finezza dell'approccio e alla linearità dell'esposizione, offrono al lettore un'affascinante e originale visione d'insieme di argomenti quali la topologia, il calcolo combinatorio e la logica.

 

 

 

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più