Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Partendo da Roma...

Le bellezze di Roma

Una scolaresca va in gita a Roma e la docente, l’ultimo giorno, lascia i ragazzi andare in giro senza accompagnatori. In tutto gli studenti sono 30. Alla fine della gita, 28 hanno visitato il Colosseo, 27 i Fori Imperiali, 26 il Pantheon, 25 Piazza Navona e 24 la basilica di San Pietro.
Quanti studenti, almeno, hanno visitato tutti e cinque i monumenti?

Un giro di poker

Andrea, Giacomo, Matteo e Marco decidono di giocare a poker ed ad un certo punto della partita si trovano ad avere rispettivamente 5, 3, 1 e 1 fiches.
Quante mani hanno giocato al massimo?

Che numero è?

Combinando cinque 7, le quattro operazioni e le parentesi si possono ottenere diversi numeri naturali.
Qual è il primo numero che non si può scrivere?

Un altro giro di poker

La banda dei quattro si ritrova per una nuova partita di poker e iniziano con 4 fiches ciascuno. Dopo quattro mani sono ancora tutti in gioco.
Quante mani ha vinto ciascun giocatore? Quante fiches ha ciascuno dopo la quarta mano?

La tabella dell’1

Disegna una griglia 3x3 e riempila di 1. Adesso chiama un tuo amico e inizia a giocare. Ogni mossa consiste in due passaggi:

• cancella il numero scritto in una casella;
• nella casella vuota inserisci la somma dei numeri contenuti nelle caselle adiacenti, orizzontalmente e verticalmente.

Qual è il numero minimo di mosse per scrivere un numero maggiore di 100?

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più