Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Basta un colpo di genio...

 

ALTA MAREA

Mentre la marea inizia a salire, una scala di corda, agganciata al bordo di una nave, sfiora con l’estremità inferiore la superficie del mare. Sapendo che la distanza tra un piolo e l’altro è di 22 cm, quanti di essi verranno sommersi dall’acqua, quando la marea sarà salita di un metro?

CHE FRUTTO VUOI

La signora Clara compra 13 albicocche, 11 mele, 7 pere, 5 pesche e 3 banane. Quale criterio può adottare per dividere nel modo più equo tutta questa frutta tra i suoi 4 nipoti?

L’OROLOGIO A PENDOLO

Alle ore sei un orologio a pendolo ha battuto 6 colpi. Il tempo trascorso tra il primo e l’ultimo colpo è stato di 30 secondi. Quanto ci metterà questo orologio a battere i 12 colpi di mezzogiorno?

UN PEZZO DI STOFFA O UN BOTTONE

Per scucire un bottone da una giaccone, la sarta Angela impiega lo stesso tempo che è necessario alla sarta Lucia per tagliare un pezzo di stoffa alta 70 cm. Se Lucia cominciasse a tagliare in 6 parti uguali una stoffa alta 70 cm e lunga 12 m e, nello stesso istante, Angela iniziasse a scucire 6 bottoni da un giaccone, chi dei due finirebbe prima il proprio lavoro?

IL LATO VERNICIATO

Un falegname incolla 512 cubetti uguali, in modo da formare un unico cubo più grande (composto da 8 cubetti per lato). Poi, vernicia tutta la superficie esterna del cubo grande. Al termine, quanti cubetti presenteranno almeno una faccia verniciata?

 

 

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più