Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Giocare con i Quadrati magici

Oltre ai quadrati già visti, ce ne sono alcuni che riescono a generare, a loro volta, altri quadrati magici.
• Consideriamo il seguente quadrato con costante 260.


quadrato magico

Da questo ne possiamo ottenere un altro, con costante 11.180, sostituendo ognuno dei suoi 64 numeri con il proprio quadrato... provate per credere!

• Consideriamo, ora, un quadrato 3x3 con costante 381:

quadrato magico2

Scriviamo in lettere ciascuno dei 9 numeri:

quadrato magico3

Sostituiamo, ora, ciascuna di queste parole con il numero di lettere in essa contenuto.

Anche questo è magico… a voi la scoperta della costante!

 

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più