Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Quanti quadrati?

 

quanti quadrati

 

Sicuramente avrete già visto questa immagine seguita dalla domanda:
quanti quadrati riesci a contare nella figura?
Viene automatico iniziare a contare i quadrati con lato lungo 1, che sono 16, quelli con lato lungo 2, che sono 9, poi quelli con lato 3, che sono 4, infine l’ultimo quadratone di lato 4.
In tutto: 16 + 9 + 4 + 1 = 30.
Interessante è provare ad estendere il ragionamento e chiedersi: quanti quadrati ci sono in una scacchiera composta da n x n quadrati?
Riconsiderando la somma finale: 16 + 9 + 4 + 1 = 30 , notiamo che gli addendi sono i rispettivi quadrati dei numeri 1, 2, 3, 4 (lunghezza del quadrato grande).
Provando con una scacchiera 8 x 8, che si usa nel gioco degli scacchi, si ottiene:


8^2+7^2+6^2+5^2+4^2+3^2+2^2+1=204

Quindi, in quadrato n x n, il numero dei quadrati che si riescono a contare è dato dalla formula:


n^2+(n-1)^2+(n-2)^2+(n-3)^2+⋯+2^2+1^2

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più