Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes

Scegliere il tacco a spillo... con un “piccolo” calcolo


Per arrivare alla formulazione dell’algoritmo del tacco a spillo, i fisici hanno preso in considerazione molti fattori, tra cui quello sociologico, chiamato Q e individuato così:

 

Q=(p∙(y+9)∙L)/((t+1)∙(A+1)∙(y+10)∙(L+20) )

La lettera p indica la probabilità che il tacco vi doni e va da 0 a 1.
La lettera y è l’indicatore del numero di anni di esperienza sui tacchi.
La lettera L è il costo delle scarpe (espresso in sterline).
La lettera t indica i mesi passati dall’uscita sul mercato del modello considerato.
La lettera A è il valore del tasso alcolico, dato dal numero di bicchieri che si ha intenzione di bere durante la serata.

Il valore di Q che si ottiene è un numero compreso tra 0 e 1; se il risultato è 0, vuol dire che non si ha proprio intenzione di uscire, mentre se si ottiene 1, si prevede un serata top!
A questo punto si può calcolare l’altezza giusta:

h=Q∙12+3∙s/8

dove s indica il numero di scarpe (si deve prima convertire con le unità di misura anglosassone).

Utile per scegliere il giusto outfit della serata?

 

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più