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Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

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ROMPICAPI… brevi ma intensi

 

Tre portoghesi

Tre portoghesi hanno un fratello in comune. Quando questo fratello muore, i tre portoghesi non hanno più nessun fratello.

Come è possibile, sapendo che non si trattava di un fratellastro?

Ognuno al posto suo

Il prof di inglese decide che, durante il prossimo compito in classe, gli studenti possono scegliersi il posto. Marco vuole mettersi seduto dietro Andrea, ma Andrea insiste nello stare lui seduto dietro!

Come si può risolvere il dilemma, per accontentare entrambi?

Parenti ?!

Un uomo vi dice:
“ Sono un uomo. Se il figlio di quest’altro uomo è il padre di mio figlio, qual è il legame di parentela che c’è tra quest’uomo e me?”

Il monaco e la montagna

Un monaco ha parlato durante la cena. Per penitenza, dovrà scalare una montagna. Parte la mattina alle 9:00 e arriva in cima alla 12:00. Dorme una notte all’aperto e riparte l’indomani alle 9:00 imboccando lo stesso cammino al contrario. Arriva giù alle 11:00.

Esiste un punto del percorso in cui è passato alla stessa ora nei due giorni?

Come provare l’esistenza o l’inesistenza di un tale posto?

Aiuta i due vetrai

Due maestri vetrai sono in competizione per realizzare le vetrate di una splendida cattedrale. Per decidere a chi affidare l’incarico, l’arcivescovo lancia loro una sfida:

“ Vi do un quadrato di vetro di 24 cm di lato e un anello di 5 cm di diametro. Quello di voi che riuscirà a tagliare il quadrato in quattro pezzi uguali in modo tale che possano passare nell’anello senza rompersi vincerà la sfida.”

Sapendo che ognuno di loro dispone di un diamante che gli permette di tagliare il vetro in qualsiasi direzione, come credete che debbano fare?

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Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

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