Benvenuto nel Mathbox!
Il nuovo portale di Matematica dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado

facebook-logo.pngemail-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.pnglogo lattes
  • Matematica Ricreativa

Cambia pensiero...

Diverse volte non riusciamo a risolvere determinati problemi, non solo matematici, perché ci lasciamo influenzare da presupposti, considerati vincolanti, che rendono il problema irrisolvibile.
Per liberarsi da tali ostacoli serve sviluppare la capacità di elaborare ipotesi originali, senza seguire tracce di schemi già acquisiti. Tale attitudine è stata definita pensiero laterale. Propongo, qui, alcuni enigmi, che richiedono tale capacità... buon divertimento!

 

Leggi tutto


Particolarità della Tavola Pitagorica

Da piccoli impariamo le cosiddette tabelline della moltiplicazione per i numeri da 1 a 10, formando così la tavola pitagorica.
Oltre alla sua utilità, la sua costruzione è tale da generare diverse interessanti curiosità matematiche, come le seguenti.

Leggi tutto


Si gioca...!

Il casinò è sempre considerato un posto inaccessibile, pericoloso e non sempre ben frequentato; questa credenza è matematicamente infondata perché si può costruire un sistema, basato sul calcolo delle probabilità, che esprima quale gioco sia più conveniente, per così dire, a livello matematico.

Leggi tutto


Particolari operazioni

A volte, i nostri alunni ci chiedono se le operazioni aritmetiche sono solo quelle che studiano, oppure se ne potrebbero inventare altre.

Leggi tutto


Algoritmi Alternativi

Molte volte si confonde il concetto di operazione aritmetica con il suo algoritmo di risoluzione e si pensa che quello visto a scuola sia l’unico.

Leggi tutto


  • 1
  • 2

Scopri la Casa Editrice

lattes bottom

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L'Autore

matteo

Matteo Molinari è docente di Matematica dal 2009 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della Matematica con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Ha collaborato alla stesura di diversi libri di testo per l’editoria scolastica. E’ autore di diversi articoli sulla storia della Matematica pubblicati sul portale online di divulgazione scientifica www.xlatangente.it.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più